Una Rete d’Imprese

Cos’è una rete d’imprese?
Le reti di imprese rappresentano una forma di coordinamento, di natura contrattuale, tra operatori economici, destinata in particolare alle PMI che vogliono incrementare la loro capacità competitiva, senza ricorrere a fusioni o ad incorporazioni/acquisizioni da parte di un unico soggetto. La grande innovazione della rete di imprese è in effetti la possibilità di coniugare indipendenza e autonomia imprenditoriale con la capacità di acquisire una massa critica di risorse finanziarie, tecniche e umane, o di know-how, in grado di consentire il raggiungimento di obiettivi strategici, altrimenti fuori portata per una piccola impresa. In altre parole ci deve essere tra gli attori della Rete un rapporto, che in estrema sintesi si può definire di “amicizia”.

Differenze fra rete d’imprese e altre forme di aggregazione?
La Rete è diversa dall’Ati (Associazione Temporanea di Impresa), in quanto gli obiettivi non sono limitati ad una specifica iniziativa (es. la partecipazione ad una gara), essendo invece più strategici.
La Rete si differenzia dal Consorzio per il fatto che non si unifica una parte della propria attività imprenditoriale, ma ci si limita a svolgere attività comuni utili al miglioramento della competitività
La Rete si distingue dal Distretto, potendo coinvolgere imprese di luoghi e specializzazione diverse.

La rete d’imprese può emettere fatture?
La rete di imprese non è una persona giuridica, ovvero non è un nuovo modello societario, sebbene la presenza di un patrimonio e di un organo decisionale, nonché la previsione di procedure decisionali che regolamentino l’espressione della volontà dei partecipanti, potrebbero indurre a pensare il contrario. La rete di imprese non ha soggettività tributaria, e quindi non può emettere fatture, ma essere solo titolare di un codice fiscale, e quindi disporre, ad esempio, di un conto corrente.

Chi può far parte della rete?
Una rete di imprese può comprendere aziende che hanno diverse forme giuridiche; ne possono quindi far parte società di capitali e società di persone ma anche artigiani, commercianti e liberi professionisti.

Come entrare in rete?
La decisione relativa all’ingresso di nuovi partecipanti è da attribuire ai soci della rete che hanno regolamentato le modalità di accesso e posto dei vincoli sulle caratteristiche di eventuali nuovi soci.