Quali sono le chiavi per eseguire con successo il trattamento termico degli ingranaggi?… e non solo

Comunicazione e Pianificazione Avanzata della Qualità

Leonardo DaVinci

 

Hai appena ottenuto un nuovo progetto per la produzione di un particolare ingranaggio ed è il momento di    cominciare a pianificarne la produzione. I trattamenti termici, quali,cementazione, tempra e rinvenimento, nitrurazione, tempra a induzione, ecc… sono operazioni critiche ma necessarie per la fabbricazione di ingranaggi di buona qualità. Il trattamento termico conferisce resistenza ad usura, sviluppa eccellenti proprietà meccaniche e aumenta la resistenza a fatica. Il trattamento termico, però, è anche fonte di molti problemi e di potenziali insidie tra i quali una quantità imprevedibile di distorsioni e deformazioni. Oltre alla distorsione causata dal trattamento termico in sé, le tensioni residue che sono già presenti nel particolare indotte da lavorazioni precedenti saranno rilasciate durante questa fase e si manifesteranno sotto forma di un ulteriore e imprevedibile deformazione che il trattamentista non può controllare.

Nelle operazioni di preparazione della carica e durante il successivo svuotamento il trattamento termico rappresenta un potenziale rischio per i danni che si possono verificare in superfici critiche dell’ingranaggio. Il caricamento manuale è, infatti, necessario per sistemare gli ingranaggi sulle attrezzature che andranno a formare la carica; tutte queste manipolazioni sono potenzialmente dannose per gli ingranaggi.

Oltre alle deformazioni ed agli eventuali danneggiamenti degli ingranaggi che nella maggioranza dei casi vengono meticolosamente lavorati per raggiungere le strettissime tolleranza richieste, al trattamento termico vengono imposti molti requisiti da soddisfare: profondità di cementazione, durezza superficiale, durezza a cuore, microstruttura e proprietà meccaniche.

Il raggiungimento di tutti i requisiti può tramutarsi in una sfida per chi definisce tutti i processi di produzione dell’ingranaggio.

Ora, sei un esperto nella produzione di ingranaggi e sai gestire con ottima competenza lelavorazioni meccaniche, la dentatura, la brocciatura e la rettifica, ma vedi come un male, purtroppo necessario, il trattamento termico che non fa parte delle tue aree di competenza. Così decidi di affidare questa operazione ad un trattamentista esterno.

Un importante questione spesso trascurata dai produttori di ingranaggi è: cosa e come può fare il trattamentista a conferire con continuità e ripetitività le caratteristiche richieste all’ingranaggio, in rispetto a tutte le specifiche geometriche e metallurgiche.

La Comunicazione e la Pianificazione Avanzata della Qualità sono le chiavi per il successo!

Clicca qui per leggere tutto l’articolo!

Informare e Comunicare

 

Autore